Progetto “Patto per la Lettura”

 

lettura

 

L'I.C. Frezzotti Corradini ha aderito al Patto per la Lettura con una attività di BookCrossing cioè un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri nei giorni dell'Open Day.
Materialmente si inserisce in una serie di iniziative collaborative e volontarie, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di lasciare libri nell'ambiente urbano, o dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e farli proseguire nel loro viaggio.
 
Conta Chi Legge – I progetti degli Istituti Comprensivi per il Patto per la Lettura 
 

Le  scuole primarie hanno co-progettato e  condiviso momenti di libera lettura, tramite il coordinamento del Patto per la lettura,

Al suono della campana della lettura 5 000 studenti di 250 classi hanno letto “liberamente”  durante l’orario delle lezioni per 10 minuti, nelle settimane mensili dedicate alla lettura. 

Le esperienze delle scuole sulla pagina del Comune di Latina
 
Il progetto nasce nel Patto per la lettura, un processo partecipativo attivato dalla biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina, con il sostegno della prof.ssa Francesca
Traclò nell’ambito di un corso di formazione sui “Sistemi integrati di gestione dei beni, delle
attività e dei servizi culturali e turistici” della School of Government di Tor Vergata. Al Patto
aderiscono oltre 60 soggetti tra privati e pubblici che ruotano intorno alla filiera del libro. Si
rimanda alla pagina web del Patto per ulteriori informazioni: