Filosofiamo a LazioTV

30 Marzo 2023

Un pomeriggio sul piccolo schermo per un gruppo di ragazzi della Frezzotti-Corradini, sulla scia del laboratorio di introduzione allo studio della filosofia "Filosofiamo".
Una delegazione di alunni della scuola secondaria, accompagnata dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Roberta Venditti e dai docenti di lettere, Prof.ssa De Domenico e Prof. Rocca, è stata ospite dell'emittente LazioTV, all'interno della trasmissione "Lavoro e non solo", nella quale erano presenti, tra gli altri, il filosofo Antonio Cosentino ed il maestro Salvatore Conforti.
La partecipazione alla puntata ha permesso agli studenti di conoscere alcune sperimentazioni di counseling filosofico e insegnamento di filosofia nella scuola primaria, prima di essere intervistati in merito alla loro passione per questa disciplina.
Gli alunni Noemi, Marta, Mattia, Leonardo, Ginevra, Andrea, Roberta, Angelica, Sofia, Michele, Aurora e Davide hanno descritto con entusiasmo la loro esperienza, menzionando il filosofo dal cui pensiero sono stati maggiormente affascinati.
Questa preziosa occasione ha testimoniato l'impegno profuso nel progetto e il crescente interesse dei ragazzi verso la filosofia, che, come espresso dalla Prof.ssa Venditti riprendendo il pensiero del filosofo e sociologo francese Edgar Morin, è una delle strade percorribili perché i ragazzi sviluppino un pensiero attivo, critico e autonomo, una “testa ben fatta piuttosto che una testa ben piena”, perché essi si approprino di “quell’attitudine generale a porre e a trattare i problemi, di quei principi organizzatori che permettano di collegare i saperi e di dare loro senso”. Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”, ha così concluso il suo intervento la Dirigente Scolastica, citando Piero Calamandreie probabilmente stiamo proseguendo nella giusta direzione.
filosofiamo