Infanzia

L’attività curricolare ed i progetti specifici sono stati raggruppati all'interno di cinque campi di esperienza. Ognuno di questi, considerato "prevalente" per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

Progetto accoglienza

Il PROGETTO ACCOGLIENZA é destinato ai bambini di tre anni che frequentano per la prima volta la scuola dell'infanzia.

L’inizio dell’anno scolastico è caratterizzato, sia per gli adulti, sia per i bambini, dalla reciproca esigenza di conoscersi.

Da qui nasce l'esigenza di una PROGETTO ACCOGLIENZA che prevede l’INSERIMENTO SCAGLIONATO dei bambini che frequentano per la prima volta la scuola dell'infanzia.

Questo mira a favorire un distacco non “traumatizzante” e permette alle insegnanti di predisporre un ambiente adatto e non caotico per accogliere i bambini e le bambine.

Le insegnanti compresenti potranno offrire ai bambini attenzioni meno fugaci e più arricchenti dal punto di vista educativo ed affettivo-emotivo, per improntare l’anno scolastico sulla serenità e sullo stare bene insieme.

La scuola intende dedicare attenzione anche all'accoglienza dei genitori e quindi ha previsto momenti di incontro con le famiglie.

Progetto accoglienza