Giornata mondiale della Terra 2024

La giornata mondiale della terra ci offre un’opportunità per continuare a riflettere su cosa si possa fare per preservare il nostro pianeta a partire dalla scuola dell'infanzia. La nostra scuola da tempo propone percorsi educativi per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e ad adottare comportamenti ecosostenibili.

Con i bambini “Rossi” della scuola dell'infanzia di via Quarto sez D, dopo aver visto un video sull’argomento, riepiloghiamo alcuni semplici gesti gentili che possiamo fare ogni giorno per proteggere il pianeta:

• Fare la raccolta differenziata
  • Risparmiare energia: per es. spegnere la luce quando si esce da una stanza
  • Muoversi a piedi o in bicicletta per es. quando si va a scuola (se vicino casa)
  • Preservare l’acqua che è un bene prezioso: tenere aperto il rubinetto solo se serve davvero
  • Usare meno plastica: W la borraccia!

Ed oggi, in occasione di questa ricorrenza, seminiamo e trapiantiamo alcune piantine di ortaggi con grande soddisfazione dei bambini.

giornata_Terra_24