Fare matematica… Un gioco da ragazzi!

16 Marzo 2022

pigreco

Il 14 marzo, giorno del Pi greco, ha avuto inizio la settimana dedicata alle prove di selezione locale nell’ambito del progetto “Con-corso Matematica per tutti” che vede coinvolte 24 squadre costituite dagli alunni di alcune delle classi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Ospite d’eccezione presso la Corradini nella prima giornata di selezioni, il prof. Luigi Rigoliosi, presidente dell’Associazione ToKalon, direttore e ideatore del Con-corso e responsabile scientifico del progetto CreativaMente Tokalon.

Il Con-corso nazionale “Matematica per tutti” nasce dall’incontro dell’azienda di giochi da tavolo CreativaMente con l’associazione ToKalon (ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente) e offre agli studenti un’opportunità di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco e ai docenti, un’occasione di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

Questo è il primo anno che la nostra scuola partecipa al Con-corso, ma sono apparsi evidenti il coinvolgimento e l’interesse manifestati dagli alunni.

Il progetto ha avuto inizio nel mese di gennaio e nell’ambito delle attività in aula i ragazzi hanno potuto sperimentare e “manipolare” alcuni concetti matematici di base nel campo dell’aritmetica attraverso l’utilizzo di diversi kit didattici, ma non solo! Hanno potuto imparare attraverso la collaborazione, il confronto e il divertimento.

Nella giornata del 15 marzo abbiamo avuto l’occasione e il piacere di ospitare il prof. Rigoliosi che ha messo a disposizione di alunni e docenti le sue competenze e la sua esperienza. Oltre ad aver assistito alla prima prova di selezione che ha coinvolto alcune delle nostre squadre, ha proposto agli alunni un'attività ludico-didattica che è stata un’opportunità di apprendimento e formazione per tutti noi, studenti e docenti. Abbiamo visto i ragazzi fare matematica con interesse e motivazione e ci siamo salutati con l’augurio di rivederci alla sfida finale.

A conclusione delle selezioni locali, le squadre finaliste a livello nazionale si sfideranno nei giorni 27-28 maggio 2022 presso il parco a tema Cinecittà World di Roma e noi speriamo di partecipare con una ricca delegazione.

I ragazzi ce l’hanno messa tutta e comunque vadano le selezioni hanno imparato che fare matematica è sperimentare, immaginare, provare, sbagliare, parlare, giocare e tanto altro.

Vi auguriamo così, buona matematica a tutti e… per tutti!