CONCORSO LETTERARIO PIU' LIBRI JUNIOR 2023

La classe III B della nostra Scuola Primaria ha partecipato al Concorso Più libri Junior che si è svolto nell'ambito delle iniziative di divulgazione letteraria della fiera PIU' LIBRI PIU' LIBERI ed. 2023, tenutasi a Roma presso lo splendido edificio della Nuvola.
Il concorso, rivolto agli alunni dai 6 ai 13 anni, consisteva nel produrre dei racconti, singoli o collettivi, seguendo le linee guida del tema NOMI/COSE/CITTA'.
Pur non avendo vinto, l'esperienza è stata molto positiva e coinvolgente: ci ha permesso di vincere paure, di affrontare sfide nuove, di metterci in gioco credendoci fermamente, di superare i limiti della scrittura didattica tradizionale e, cosa ancor più importante, di rafforzare i legami amicali tra i bambini e lo spirito di team tra i genitori.
Sabato 9 dicembre mi sono recata con un gruppo di genitori capitanato dalla nostra Rappresentante Serena Gioè, che ha avuto l'iniziativa, e i loro figli presso la Nuvola, accogliendo l'invito che l'organizzazione ci aveva rivolto di partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori.
L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale la nostra Carlotta ha voluto regalare ad ogni compagno, alle maestre, alla nostra Vicaria e alla Dirigente un libricino con i 4 racconti prodotti dalla classe, che ricalca in tutto il libretto pubblicato dal concorso con i 6 racconti vincitori, a testimoniare ulteriormente l'impatto positivo che questa esperienza ha avuto sui bambini!