Classi e menti aperte: insieme si può!

Vi siete mai chiesti come sarebbe frequentare lezioni con alunni di altre classi, fare attività diverse e divertenti, imparare argomenti nuovi in modo creativo? Questo è quello che succede con la didattica per classi aperte, una modalità di fare scuola che coinvolge studenti di diversi livelli in progetti, laboratori e giochi.
Quando la letteratura, la filosofia, le grandi tematiche sociali come la lotta al bullismo e il ricordo di giornate simbolo si incontrano con l’intelligenza artificiale e strumentazioni all’avanguardia legate ai media, il connubio è vincente e fare scuola diventa davvero divertente! Intervistare i grandi personaggi del passato, conversare con loro di storia, di filosofia, ma farlo con l’utilizzo dell’AI e poi registrarlo in un vero podcast: due mondi che appaiono lontani si incontrano, si conoscono, trasmettono un nuovo modo di fare cultura. È così che i ragazzi delle classi 3C e 3 E hanno vestito i panni di Freud, di Pirandello, di ragazzi ebrei fuggiti ai campi di concentramento, di bulli pentiti e di vittime che hanno saputo chiedere aiuto.
Nuovi personaggi sono pronti per essere intervistati nella nostra web radio, quindi restate connessi perché i ragazzi di 3C e 3E stanno realizzando nuovi podcast. Che aspettate ad ascoltarli?

Classi e menti aperte: insieme si può!
podcast1 podcast2 podcast3