INSIEME: percorso di riflessione su diversità e somiglianze

LA CLASSE 5 C E LE AVVENTURE DELLA “SMAGLIANTE AVA”

PERCORSO D’INCLUSIONE DEL NOSTRO GRUPPO…DI ALUNNI E INSEGNANTI!

La nostra classe 5C ha attuato come lavoro annuale il percorso INSIEME: percorso di riflessione su diversità e somiglianze”, che è parte del progetto Coltiviamo…inclusione” del Ptof, a coronamento di un quinquennio in cui si è posto il senso dell’inclusione al centro della vita quotidiana della classe. Scopo del percorso è stato promuovere sia le relazioni tra gli alunni stimolando la collaborazione e la sperimentazione di forme di aiuto reciproco che l’inclusione degli stessi all’interno della scuola, sviluppando, attraverso progetti didattici innovativi ed uso di materiale specifico, i punti di forza e la consapevolezza delle proprie potenzialità̀. Il progetto ha previsto, tra le altre cose, la visione di due film, “Elemental” nel primo quadrimestre e “Wonder” nel secondo, più la lettura del primo di tre volumi Le avventure della SMAgliante Ada, un progetto educational che affronta il tema dell’inclusione sociale e scolastica dei bambini con disabilità in modo nuovo: con il fumetto! E’ stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Famiglie SMA e dei centri clinici NeMO, nati per rispondere all’esigenza di un progetto di cura che metta al centro i bisogni della persona con patologie neuromuscolari e neurodegenerative e della sua famiglia. Le docenti hanno deciso di partire da queste tre scelte perché, se pur con modalità diverse, erano un ottimo punto di partenza per riflettere e confrontarsi su temi come l’amicizia, l’inclusione, la diversità come risorsa, il passaggio ad un ciclo scolastico nuovo con tutte le varie emozioni e la gestione di queste, tipiche dell’età dei nostri alunni.  In merito al fumetto, la classe ha scelto la lettura animata attraverso la Lim in formato digitale, scaricabile gratuitamente. I ragazzi hanno conosciuto Ada, una cagnolina alla scoperta della sua nuova scuola, di nuovi amici e del grande libro della vita per capire chi siamo partendo proprio dall’unicità che è dentro ognuno di noi. La tecnica del fumetto e lo stile narrativo accattivante, semiserio, allegro, hanno reso l’attività entusiasmante e condiviso dal gruppo con interesse e partecipazione.  Tutti hanno aderito alle varie iniziative e risposto in modo positivo, con riflessioni in merito a sé stessi e al loro vissuto personale. Anche quelli tra loro più restii a raccontarsi hanno dato un contributo significativo. Hanno condiviso le loro emozioni riguardo al prossimo passo verso la scuola secondaria di primo grado scoprendo che spesso i propri timori, così come le aspettative, sono simili a quelli dei loro compagni. Il clima laboratoriale ha reso il percorso attivo, inclusivo e partecipato.  Noi docenti siamo soddisfatte e gratificate dall’esperienza svolta, i ragazzi hanno dato riscontri positivi, dimostrando un atteggiamento di autostima migliore, di empatia verso chi vive situazioni di difficoltà, hanno saputo relazionarsi con tipi di comunicazione diversi, nel rispetto di regole condivise e dei ritmi personali di ognuno. Gli atteggiamenti sono stati cooperativi in un clima d’apprendimento sereno.  Auguriamo ai nostri alunni un’estate con tante esperienze arricchenti e divertenti e la prossima avventura nella scuola secondaria di primo grado piena di nuove scoperte ed emozioni, sicure che saranno anche loro SMAglianti!

INSIEME: percorso di riflessione su diversità e somiglianze
percorso_inclusione percorso_inclusione percorso_inclusione percorso_inclusione