Presentazione
L'Istituto Comprensivo "Frezzotti - Corradini" comprende:
Scuola dell'Infanzia |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria di Primo Grado |
Sede in via Quarto: LTAA85001P | Sede in via Quarto: LTEE85001X | Sede in via Amaseno: LTMM85001V |
Sede in via Catalafimi: LTAA85002Q | Sede in via Amaseno: LTEE85001X |
I quattro plessi dell'IC Frezzotti-Corradini sono ubicati in prossimità del centro città. L'istituto è servito da mezzi pubblici e usufruisce in alcuni plessi di parcheggi nelle vicinanze. La scuola secondaria di primo grado è vicina a un grande centro commerciale, al palazzetto dello sport (dotato di campo da basket, piscina coperta e scoperta, scherma, tiro con l'arco e boxe), allo Stadio comunale e ad altri centri polivalenti sportivi. La scuola fa parte di una rete di ambito/22 che comprende tutti gli istituti comprensivi ed istituti d'istruzione superiore della città di Latina; fa parte di una rete di scopo (BPEA) di tutti i 12 IC presenti nella città di Latina, rete sostenuta dal Comune di Latina per quanto riguarda l'educazione all'ambiente e all'ecosostenibilità.
Ha stipulato numerose Convenzioni PCTO: con l'ISS Manzoni per offrire un potenziamento delle competenze artistico-musicali agli alunni; con il Liceo Scientifico G.B. Grassi per offrire un potenziamento delle competenze sportive e delle competenze di Coding e Robotica tramite la quale sono i nostri docenti ed alunni che svolgono il ruolo di tutor nei confronti dei docenti e studenti del succitato Liceo; con il Liceo Artistico di Latina "Michelangelo Buonarroti" si è creata la Rete “Non disperderti - orientati con noi” didattica orientativa per la costruzione di un curricolo verticale, oltre a una offerta di potenziamento delle competenze artistiche-pittoriche; con l'Istituto Agrario "San Benedetto" al fine di potenziare le competenze ambientali e soprattutto per l'allestimento di orti didattici nei nostri plessi.
È Scuola Polo per l'inclusione ambito 22 tramite il quale offre servizi e formazione sulla disabilità a tutte le scuole ubicate nella provincia di Latina.
La scuola è un punto di riferimento per l'implementazione di iniziative culturali e di formazione e/o concorsi legati all'inclusione e disabilità, legalità, cittadinanza attiva.
Inoltre, ha rapporti di collaborazione con l'Ente Locale con il quale condivide numerosi eventi istituzionali.
Per la lotta alla dispersione scolastica e orientamento-continuità, la scuola collabora con i Servizi sociali del Comune di Latina e con gli istituti di Scuola Secondaria di secondo grado.
Per la promozione di stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale dei singoli e dei gruppi, la scuola collabora con l'Autorità Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio e ha attivato uno sportello d'ascolto aperto ad alunni, docenti e genitori.
Per lo sviluppo della cultura della legalità, uso corretto del web, lotta al contrasto al bullismo e al cyberbullismo e ad ogni forma di violenza la scuola ha sottoscritto, già dall'a.s 2015/16, un Protocollo d'intesa con diversi Enti ed istituzioni quali: Procura della Repubblica, Prefettura, Questura, Polizia postale, Garante dell'infanzia di Latina e di Roma, ASL, Ordine degli avvocati, Consultorio famigliare Diocesano, Ufficio di Mediazione e Giustizia riparativa di Latina e Ministero della GIUSTIZIA Dip. della giustizia minorile e di comunità.
L’Istituto risulta tra le prime scuole, a livello nazionale, ad aver implementato un Fab Lab per gli studenti del proprio istituto, aperto anche al territorio con corsi di produzione digitale, corsi di elettronica di Arduino etc. Inoltre, è dotato di due aule 3.0 per lo sviluppo delle competenze digitali, di un’aula immersiva, di due web radio per lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e di tre aule outdoor per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria per l’apprendimento di tipo esperenziale e sperimentale.