CORSA CAMPESTRE

Cronaca della giornata di CORSA CAMPESTRE

Oggi, presso il campo CONI di Via Botticelli a Latina, si è svolta la corsa campestre denominata SCUOLACROSS, evento annuale che vede la partecipazione di tutti gli istituti di scuola media della città.
La giornata, uggiosa, non preannunciava nulla di buono, anche se gli organizzatori erano certi che non vi sarebbero state precipitazioni. Gli studenti, attesi dai loro insegnanti, si sono radunati nello splendido campo di atletica della città alle 8:10, accompagnati dai genitori.
La corsa campestre è stata organizzata in tre categorie: primini, ragazzi e cadetti. I percorsi sono stati tracciati utilizzando il prato interno e, parzialmente, la pista; le distanze da percorrere variavano dai 720 m, ai 940 m, fino ai 1.140 m, in base all'età dei concorrenti.
La compilazione dei cartellini avveniva nell'incertezza delle condizioni meteorologiche, ma anche nell'ansia ed eccitazione di chi doveva, per la prima volta, partecipare a una gara di corsa campestre.
Alle 10:00, è scattato il via per la prima categoria, le primine, che, sulla linea di partenza, mostravano tutta la loro emozione e, sul viso, i colori lividi dovuti all'umidità e al freddo delle prime ore.
Durante la mattinata, è migliorata la temperatura e le nuvole sono state benevoli. La corsa campestre è stata un successo, con tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di squadra.
I vincitori sono stati premiati con medaglie, ma il sorriso e la serenità di ognuno sono stati il premio più bello per una giornata all'aperto, in cui lo stare insieme e il relazionarsi all'altro erano l'obiettivo primario.
L'impegno di ognuno è stato massimo; ognuno ha dimostrato il proprio orgoglio per sé e per l'istituto che rappresentava.
La giornata è terminata con un momento di festa, con gli studenti che hanno condiviso le loro esperienze e hanno celebrato il successo dell'evento.

campestre_25