Sportello Autismo

Lo sportello Autismo è un punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching. Un docente esperto, che ha seguito specifici percorsi di formazione oltre ad aver maturato esperienze con questi alunni, affianca colleghi e consigli di classe per organizzare un intervento educativo-didattico mirato all’integrazione e all’inclusione dell’alunno con autismo. I docenti insieme definiscono: tempi, spazi, materiali didattici, metodologie e strategie efficaci ad ogni singolo caso. Tutte le esperienze condivise costituiranno un archivio a disposizione di tutti.

Obiettivi Sportello Autismo:

• Diffondere la cultura dell'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nella scuola e nel territorio;
  • garantire, con la condivisione delle competenze, esperienza e professionalità sull'autismo in ogni scuola;
  • raccogliere, documentare esperienze, buone prassi, strumenti, informazioni, risorse da mettere a disposizione su tutto il territorio;
  • collaborare con le Associazioni e gli Enti  che si occupano di autismo, favorendo il dialog, l aprtecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative ed informative;
  • accogliere i genitori ed aiutarli nel rapporto scuola/famiglia, scuola/servizi socio-sanitari, scuola/territorio.

Materiale Autismo