Corsi e Workshop

Ringraziamenti visiere

La dott.ssa Antonella Cadonazione cchioni ASLROMA6 ci scrive:

"È con immenso piacere che indosseremo l'utilissimo presidio che gentilmente ci avete donato. A volte sono proprio i piccoli gesti che contribuiscono a rendere meno faticosa la nostra professione. Grazie"

Lettera Ringraziamento donazione per Pronto Soccorso

Giungono anche i ringraziamenti da parte del Prefetto Dott.ssa Maria Rosa Trio

Aiutaci ad aiutare!

fablab

Tecnologia per fronteggiare il covid (aprile 2020)

Scuola e volontari per le visiere - Latina Oggi (aprile 2020)

Le stampanti 3D del nostro Fablab stanno lavorando a pieno ritmo da giorni per produrre VISIERE DI PROTEZIONE per il personale sanitario della nostra città

In questo momento di emergenza per il nostro paese, dove tutti siamo chiamati a fare qualcosa per gli altri, il nostro istituto ha dapprima aderito al progetto INDIRE – “DALLA SCUOLA AGLI OSPEDALI” e da qualche giorno anche al progetto patrocinato e coordinato dal Comune di Latina, nato per iniziativa spontanea di un gruppo di concittadini volontari; ad oggi, grazie al loro impegno e alla loro dedizione sono già centinaia le visiere prodotte e distribuite agli operatori sanitari della città, ma le richieste sono ancora molto numerose, ed il filamento plastico necessario per la stampa 3D è ormai prossimo a terminare.
Chiediamo quindi alla comunità scolastica di contribuire a questa iniziativa facendoci dono di questo materiale. Considerata l’urgenza la soluzione più rapida è quella di acquistare in autonomia online una o più bobine e di farle recapitare direttamente al Fablab.
Vi segnaliamo due link ad articoli presenti su Amazon, compatibili con le nostre stampanti:
Bobina da 0.5 Kg (€ 13,99) https://amzn.to/3aONHQu
Bobina da 1Kg (€ 23,99) https://amzn.to/3bRu4aq
N.B. questi link sono solo un esempio, potete acquistare bobine anche di altre marche, da qualsiasi altro sito o fornitore; non è assolutamente importante il colore.
Le sole caratteristche importanti da rispettare sono:
Materiale: PLA (non acquistare Abs, Petg o altro, ma solo PLA)
Sezione del filo: 1,75mm
Quantità: Bobine da 0,5Kg o da 1Kg
Consegna entro 2/3 giorni
Per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche o in merito all’indirizzo di consegna delle bobine è possibile contattare in privato i referenti del Fablab su questa pagina FB o scrivendo all’indirizzo mail: fablab.icfrezzotticorradini@gmail.com

La Frezzotti Corradini in gara al concorso mondiale di Robotica

Le nostre scuole formano una comunità che compie un miracolo ogni giorno. Quello di riuscire a nutrire la speranza e la voglia di imparare di una città, quella di usare al meglio tutti gli strumenti dell'innovazione, del confronto, del dialogo per sfornare progetti che aprono le menti coniugando creatività e problem solving. Sotto questo profilo la Frezzotti Corradini si può definire una scuola delle idee, ma anche della concretezza nel realizzarle come dimostrano le tante iniziative di questi anni e l'operatività ormai consolidata di un FabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale, che sta formando moltissimi studenti. Anche quest'anno la scuola parteciperà Concorso Mondiale di Robotica e Scienza FIRST LEGO League e dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, quando il team riuscì a conquistare tre importanti premi, oltre alla qualificazione per la finale nazionale tenutasi a Rovereto, i ragazzi dell'istituto diretto dalla Dirigente Scolastica Roberta Venditti, rappresenteranno la nostra città alle qualificazioni interregionali che si terranno a Salerno il prossimo 22 febbraio.

Leggi l'articolo

Workshop Fablab “Crea la tua T-shirt”

fablab

Stanno per essere aperte le iscrizioni per "CREA LA TUA T-SHIRT" Workshop introduttivo alla tecnologia del Plotter da Taglio per ragazzi da 11 a 15 anni (aperto anche ai non iscritti all’IC Frezzotti Corradini).

Da lunedì 7 Ottobre alle ore 15,00 sarà possibile prenotare un posto per una delle seguenti date:

• Prenota per Sabato 12 Ottobre 2019 ore
  • Prenota per Martedi 15 Ottobre 2019 ore

“Crea un cartone animato con Scratch”

Sono aperte le iscrizioni per i primi incontri introduttivi gratuiti di coding e animazione digitale, Workshop di coding ed animazione con Scratch 3.0 per bambini dagli 8 ai 12 anni (aperto anche ai non iscritti all’IC Frezzotti Corradini)