Sede Legale: Via Quarto, 49 - 04100 - LATINA
Sede Operativa: Via Amaseno, 29 – 04100 LATINA
Telefono Segreteria: 0773/697768 - Fax 0773/484311
E-mail:ltic85000t@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: ltic85000t@pec.istruzione.it
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
- Dettagli
- Creato Domenica, 11 Novembre 2012 16:54
- Visite: 24622
Collegandosi al link sotto indicato è possibile prendere visione sia del Piano Triennale dell'Offerta Formativa sia dei suoi allegati
I Regolamenti
Linee guida e protocolli
Linee guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola
Compendio delle linee guida diritto allo studio bambini adottati
Compendio delle linee guida diritto allo studio bambini fuori dalla famiglia origine
Protocollo di accoglienza, integrazione e inclusione alunni stranieri
Protocollo di accoglienza, integrazione e inclusione degli alunni adottati
Che cos'è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)?
è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto ed esplicita la sua progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa. È lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico a vari livelli e genitori. Definisce il patto formativo nell'intero corso di studi dei tre ordini di scuola. Il PTOF, con il quale la scuola esplicita il proprio progetto educativo, è elaborato dal Collegio dei Docenti che, nella sua stesura, tiene conto della realtà degli alunni, del contesto socio ambientale e delle scelte educative delle famiglie, passa al vaglio del Consiglio di Istituto che lo approva, ed è soggetto a verifiche periodiche sulla qualità complessiva dell’offerta formativa.
Il PTOF è integrato da:
- Carta dei Servizi e Regolamento generale per il funzionamento dell’Istituto
- Piano annuale delle attività e Curricolo
- Piano annuale per l’Inclusività e moduli per il PDP
- Progetti
Natura e Scopo del PTOF
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che ogni scuola predispone per presentare le attività da realizzare.
È anche il biglietto da visita che riporta l’identità culturale e progettuale dell’Istituto e rende evidente il legame tra le esigenze degli alunni e le risorse della scuola.
I genitori possono formulare pareri e proposte per migliorare il Piano e concorrono alla sua approvazione mediante i rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto.
- Il PTOF è un documento di impegni incentrato sul rapporto scuola – studenti - famiglia.
- Il PTOF è approvato dal Consiglio di Istituto ed elaborato dal Collegio dei Docenti: ha durata annuale.
- ll PTOF è un documento pubblico: si può ritirare in segreteria oppure scaricare in formato digitale dal sito della scuola.
- ll PTOF è reso pubblico e illustrato alle famiglie nelle prime assemblee all’inizio dell’anno scolastico.
- Alle famiglie che ne faranno richiesta, sarà distribuito un opuscolo informativo, il “MINI-POF”.
Dal 1° Settembre del 2012 siamo diventati Istituto Comprensivo e questo Piano dell'Offerta Formativa costituisce lo sforzo di gettare le basi per un processo educativo unitario.
L’istituto comprensivo, aggregando in una sola struttura funzionale la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, garantisce le condizioni ottimali per costruire una solida continuità didattica.
L’Istituto Comprensivo offre, infatti, la possibilità di “incontri ravvicinati” fra i docenti dei vari ordini che possono così confrontarsi, scambiarsi informazioni, avere momenti di programmazione comune, lavorare per un curricolo “in verticale”, mettere in comune risorse professionali, strutturali e finanziarie.
IL PTOF E'
per l'insegnante è lo strumento per definire le proprie attività; per lo studente e i genitori è lo strumento che li aiuta a conoscere cosa la scuola intende fare e come.
un itinerario, una mappa delle scelte educative, didattiche, metodologiche e organizzative.
riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale; esprime l‟identità culturale e progettuale della Scuola attraverso le scelte che essa effettua nell’ambito dell’autonomia.
destinato a crescere con l‟esperienza e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. È per sua natura dinamico e dialettico. È la sintesi di diversi bisogni, interessi, attese, responsabilità