Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!


Se vuoi saperne di più  fai click sul pulsante "informativa cookie". Facendo click sul pulsante "Accetto" si acconsente ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito

Attivazione Pago in Rete

  • Stampa

Comunicazione attivazione Pago in Rete - servizio pagamenti telematici

Si comunica che a partire dal 1 marzo 2021, tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e quindi anche verso le Istituzioni scolastiche, dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio, ai sensi dell’art. 65 co. 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato da ultimo dal D.L. n. 162/2019.

Questo sistema consente alle Famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Scuole per i seguenti servizi, che saranno alle SS.LL notificati dalla scuola per email:

• viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche

• assicurazione

• attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto

• contributi volontari vari

Pertanto i genitori/tutori sono invitati a registrarsi al servizio seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Per conoscere il servizio:

 

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di un username e password (credenziali).

  • Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”).
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio.
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati (vedi sotto)

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Per vedere un breve video su come accedere al servizio:

https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4

COME REGISTRARSI

I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione on-line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Per registrarti clicca sul link "Registrati" e procedi con 4 semplici passaggi:

1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"

2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)

3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie

4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo

Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Per vedere un breve video su come effettuare i pagamenti pagare:

https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

L’accesso al servizio può essere effettuato attraverso l’indirizzo

http://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy. Dopo aver effettuato l’accesso, utilizzare il link "Vai a Pago in Rete Scuole" per accedere alla piattaforma dei pagamenti telematici, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

L'utente sarà avvisato tramite e-mail dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

Per effettuare un pagamento on-line l’utente genitore/tutore:

1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

• Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code degli avvisi selezionati, ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP quindi selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati:

https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

FAQ: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf

ASSISTENZA

Per eventuali problemi contattare il numero 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Roberta Venditti
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)