Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!


Se vuoi saperne di più  fai click sul pulsante "informativa cookie". Facendo click sul pulsante "Accetto" si acconsente ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito

logofrezzottiCorradini
miur logo

Sede Legale: Via Quarto, 49 - 04100 - LATINA

Sede Operativa. Via Amaseno, 29 – 04100 LATINA 

Telefono Segreteria: 0773/697768 - Fax 0773/484311

E-mail:ltic85000t@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: ltic85000t@pec.istruzione.it

Centro Territoriale di Supporto per le nuove Tecnologie e Disabilità
CTS Latina  primaria quartoCTS Latina
IC "Frezzotti-Corradini"

Tel 0773 697768
ltic85000t@istruzione.it     ltic85000t@pec.istruzione.it

Consulenza DSA
Ins. Simona Tripepi simonatripepi@libero.it
Consulenza Autismo Ins. Giuseppina Netto pinanetto@gmail.com  Consulenza 
Nuove TecnologieEsperto N.T.
Prof. Marco Torella
info.ctslatina@gmail.com

Si riceve su appuntamento
Ultime News - CTS
“Sport e legalità – La scuola in cattedra”

“Sport e legalità – La scuola in cattedra”

“Sport e legalità – La scuola in cattedra”, l’incontro su bullismo e cyberbullismo Tra gli interventi anche quello del  Nucleo Territoriale Permanente Bullismo e Cyberbullismo della Provincia di Latina LEGGI L'ARTICOLO
Convegno D’amore non si muore - 16 aprile 2019

Convegno D’amore non si muore - 16 aprile 2019

Il 16 aprile 2019 si é tenuta la 3^ edizione della Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere - D’amore non si muore - presso l'auditorium della Banca popolare di Fondi. L'obiettivo…
Convegno D’amore non si muore - 6 marzo 2019

Convegno D’amore non si muore - 6 marzo 2019

D’amore non si muore, giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere. Questo il titolo del convegno che ha avuto luogo mercoledì 6 marzo, con inizio alle 9.30, presso la sala…
Il Consultorio diocesano entra nel Nucleo contro il bullismo

Il Consultorio diocesano entra nel Nucleo contro il bullismo

  Il Consultorio diocesano entra nel Nucleo territoriale contro il bullismo Il Consultorio della diocesi di Latina “Crescere insieme” ha aderito al Protocollo d’intesa “Il coraggio è fuoco, il bullismo…
“D’AMORE NON SI MUORE

“D’AMORE NON SI MUORE" Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere

  Il 6 dicembre dalle ore 15:00 in poi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti Corradini” di Latina in Via Amaseno, 29 si terrà il convegno “D’AMORE NON SI MUORE. Giornata di…

SPORTELLO CTS (SU APPUNTAMENTO)

Lo sportello CTS è aperto (su appuntamento) a docenti, genitori e alunni per consulenze riguardanti strategie didattico-metodologiche e supporti tecnologici per alunni con BES.

Per fissare un appuntamento inviare e-mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DSA - Screening classi seconde Scuola Primaria

bambiniDSAL’articolo 3 della legge n.170 del 8 ottobre 2010 attribuisce alla scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), distinguendoli da difficoltà di apprendimento di origine didattica o ambientale, e di darne comunicazione alle famiglie per l’avvio di un percorso diagnostico presso i servizi sanitari competenti.
Le conoscenze sui fattori di rischio e sulle manifestazioni precoci dei DSA permettono di costruire attività di screening in grado di individuare con buona attendibilità gruppi di soggetti a rischio su cui attivare interventi pedagogici mirati. Infatti, citando le Raccomandazioni per la pratica clinica per i DSA , solo “ qualora nonostante un’attività didattica mirata […] permangano significativi segnali di rischio è opportuna la segnalazione ai Servizi Sanitari competenti”.
E’ in quest’ottica che può essere proposto uno screening di base per le classi seconde; screening in grado di dare una visione globale su eventuali difficoltà degli alunni nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.

Leggi tutto: DSA - Screening classi seconde Scuola Primaria

Laboratori di Fonologia

lab fonologiaSi definiscono fattori di rischio quegli elementi personali o sociali la cui presenza aumenta la probabilità che un individuo manifesti nel tempo un dato disturbo. Tali fattori devono pre-esistere alla comparsa del disturbo stesso. Le ricerche per l’individuazione del rischio di DSA hanno confermato come sia possibile evidenziare una continuità tra difficoltà di sviluppo, soprattutto linguistico, nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e difficoltà di apprendimento del codice scritto. Rischio DSA concepito come “aumentata probabilità di sviluppare il

Leggi tutto: Laboratori di Fonologia

Sottocategorie