CODE WEEK 2019 - Scuola dell'Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA CALATAFIMI

AIUTIAMO TOPOLINO GIOCANDO CON IL CODING

I bambini della Sez. A di Via Calatafimi (5 anni), utilizzando le tecniche del coding, hanno aiutato Topolino  a trovare la strada giusta per individuare la figura intrusa senza passare sulle X. In un secondo momento hanno ricostruito il percorso attraverso la giusta sequenza dei cerchi colorati. Infine lo stesso gioco è stato riproposto in formato cartaceo attraverso una scheda come verifica dell'attività svolta.

codeweek19 1

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA CALATAFIMI

Prime esperienze di coding a scuola...troviamo la strada per tornare a casa.

I bambini, con attivitá unplugged, provano a tracciare percorsi diversi per raggiungere la casa.

codeweek19 3

codeweek19 4

codeweek19 5

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA QUARTO

I bambini verdi (3 anni) via Quarto con il code feet ripercorrono le avventure di Giovannino Perdigiorno alla ricerca del pianeta perfetto.

codeweek 9

La bee-bot ha subito suscitato nei bambini di 5 anni gialli sezione B di via Quarto curiosità, stupore, entusiasmo, scoperta, emozione, nell'eseguire una serie di situazioni in sequenza per raggiungere un obiettivo dando avvio allo sviluppo di competenze digitali. La bee-bot esplorata minuziosamente dalle loro manine è diventata compagna di giochi e guida di questo lungo percorso (dx-sx-avanti-indietro etc) nel riconoscimento delle figure geometriche per forma e per colore collocate nello spazio reticolato.

Infine i bambini si divertono creando un quadro d'arte: giochiamo con le forme geometriche di Herbin con la tecnica di Micol Blanshard e la verticalità di Kaufmann!!!

codeweek19 8

MARE da amare...SALVIAMO I PESCIOLINI

Dopo le esperienze di programmazione  con il coding...ecco la "pixel art"
I bambini della sez F hanno utilizzato la pixel art per realizzare dei pesciolini  all'interno di una griglia, colorando i singoli quadratini e seguendo delle semplici legende che avevano come caratteristica principale la chiarezza e la facile lettura da parte di tutti i  bambini.

codeweek19 F

Aiutiamo Pollicino a ritrovare la strada di casa

I bambini rossi Sez.  D della scuola dell'infanzia di via Quarto provano a tracciare percorsi diversi per aiutare Pollicino a ritrovare la sua casa

codeweek19 D

I bambini azzurri della sezione C hanno aiutato il papà di Nemo a ritrovare il figlio evitando i pericoli nascosti nell'oceano.

codeweek19 C

I bambini grigi della sezione E aiutano l’orsetto a trovare la sua tana per il lungo letargo, seguendo le sue orme

codeweek19 E