Giornata della gentilezza

Per festeggiare la settimana della gentilezza i bimbi azzurri della scuola dell’infanzia di via Quarto hanno dedicato a questo tema  le attività svolte in questi giorni. Prendendo spunto dalla lettura del libro "Una giornata no" e  dall’ascolto della storia “La fata della gentilezza” sono state fatte delle conversazioni e delle riflessioni su questo argomento. Inoltre i bambini hanno fatto il disegno inerente la storia della fata e uno sulle azioni e le parole gentili.

CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO

gentilezza10

gentilezza9

gentilezza8

I Gialli treenni di V.Quarto

Le buone azioni e le parole gentili attraverso una filastrocca e l'ascolto di una canzoncina i cui contenuti fanno riflettere sui comportamenti. Le maestre insieme ai bambini hanno disegnato un sole grande con tanti raggi, dentro ad ogni raggio c'è il nome di ogni bambina/o. Quanto stupore nel vedere e nel capire che tutti i piccoli gialli sono come i raggi di sole che scaldano (da una frase della canzone "La gentilezza è'')

gentilezza5

gentilezza4

Ma cos’è la gentilezza?

La gentilezza è cortesia, buona educazione, altruismo, generosità, disponibilità. Dire parole magiche come grazie, per favore, prego e scusa. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri. Inoltre la gentilezza fa bene non solo a chi la riceve, cioè a tutti coloro che ti stanno intorno, ma soprattutto a chi la fa! In questo giorno speciale, i bambini arancioni della scuola dell’infanzia di via Quarto, dopo aver ascoltato una lettura tratta dal libro “Le sei storie delle paroline magiche” hanno colorato delle medaglie da portare a casa.

“Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.” (Madre Teresa)

gentilezza3

In occasione della settimana della gentilezza i bimbi grigi della scuola dell’infanzia di via Quarto hanno realizzato un fiore con le parole cortesi e gentili da dedicare agli altri e un lavoro sulla pubblicazione di un video Give in to given I. Con le mani in tasca non si aiuta nessuno!!!

gentilezza1

gentilezza2