CASA, CASE

Partendo da un racconto di Marzia Mancini "Una piccola storia per un grande temporale”, dal quale é stato tratto un video che si trova su youtube https://youtu.be/UQQVOmBXOzo (soggetto e sceneggiatura: Davide Bersanetti e Marzia Mancini, musica: Elisa Bonomo, disegni e animazione: Chiara Bonomo e Elisa Bonomo), l’ins. Pasini ha voluto proporre ai suoi alunni delle classi IV F e IV G Scuola Primaria, (naturalmente con didattica a distanza) attività artistiche di costruzione di manufatti, ispirati da buoni racconti che in maniera delicata parlano di emozioni negative e positive vissute dai bambini proprio in questo difficile momento.

“È stato un modo per avvicinarmi ai bambini con un'attività che voleva andar oltre l'istruzione, far arrivare il mio stare con loro attraverso l'offerta di una opportunità di esprimere attraverso l'arte il loro mondo interno. A giudicare dai risultati, "l'esperimento" è riuscito. È sorprendente ciò che sono riusciti a produrre e ad esprimere attraverso le loro opere, utilizzando solo il materiale a disposizione in casa.Queste esperienze possono essere una valvola di sfogo per tutti i bambini. Attraverso questa pratica possono riuscire ad esorcizzare la paura ed il senso di pericolo che assorbono dal contesto di vita.” Ecco le meraviglie che hanno realizzato seguendo la consegna: Realizza la tua "Casetta speciale" e poi riempila degli amici che vorresti avere con te. Non dimenticare di fargli la corona, sono tutti re e regine.

case4

case1