Progetto Continuità

Gli alunni delle quinte B e C T.P. rielaborano ed interpretano la fiaba di Fata Bonifica di B. Mirarchi per spiegare ai bambini dell’infanzia la bonifica dell’Agro Pontino

LA BONIFICA SPIEGATA AI BAMBINI DELL’ INFANZIA

In occasione dei progetti Continuità, Emozio- amiamoci e Libriamoci le classi 5 B e C hanno rielaborato un’originale interpretazione della fiaba “Fata Bonifica”.

IL 12 novembre 2019, gli alunni delle quinte B e C della scuola primaria I.C. “Frezzotti –Corradini” di Latina , in relazione ai progetti: Continuità, Emozio-amiamoci e Libriamoci, hanno liberamente rielaborato la fiaba di Barbara Mirarchi “Fata Bonifica”, per animarla ed interpretarla davanti ai bambini delle sezioni arancioni e gialli della scuola dell’ infanzia di via Quarto .

Calandosi nel ruolo di fate, figli di coloni ed eccezionali narratori, entrando ogni volta in ambienti magici e fantastici, hanno fatto conoscere ai piccoli dell’infanzia la storia della bonifica dell’Agro Pontino in modo divertente , alternativo e teatrale, coinvolgendo tutti i presenti.

Ad assistere all’attività è arrivata, direttamente dal Consorzio di Bonifica, l’ autrice della fiaba che , molto emozionata, non ha esitato a invitare tutti a ripetere l’esperienza presso il Consorzio, davanti ad altre classi, genitori e cittadini.

Gli alunni di quinta si sono trasformati poi in tutors facendo colorare i cuori delle fate ai piccoli compagni dell’infanzia, ai quali hanno regalato anche un dolcetto.

continuitá19 2 continuitá19 1